Marcella Oggerino

ostetrica

Marcella Oggerino nasce a Mondovì il 14 febbraio 1958.

Dopo il diploma di Infermiera Professionale conseguito a Cuneo, studia all’Università di Torino per diventare ostetrica. Nel 1981 inizia a lavorare in ospedale, dove rimarrà fino al 1996, anno in cui decide di licenziarsi e intraprendere la libera professione di ostetrica.

Da quel momento si dedica alla salute delle donne, mamme, bimbi e famiglie a 360 gradi, non più vincolata solo all’assistenza ospedaliera delle partorienti e delle donne malate.

La voglia di conoscere al di là dell’apprendimento universitario insieme all’ampliamento dell’attività professionale, che richiede nuove competenze e nuove conoscenze, la portano a frequentare numerosi corsi.

Nel 1984 a Parma frequenta il M.I.P.A. (Movimento Internazionale Parto Attivo) conseguendo il diploma di Active Birth.

Nel 1989 consegue il diploma di Infant Massage presso l’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) di Bologna.

Nel 1999 si specializza nell’attività di rieducazione-riabilitazione del pavimento pelvico con numerosi corsi specifici.

Nel 2001 consegue la specializzazione di Consulente sessuale presso l’istituto di sessuologia di Torino.

Nel 2003 consegue il titolo di Consulente allattamento OMS/UNICEF.

Negli ultimi anni, l’esperienza professionale e la frequentazione di numerosi corsi sul tema della salute femminile e della gravidanza, parto, allattamento, svezzamento, alimentazione, psicologia prenatale, sessualità, salute e movimento, comunicazione e relazione, le permettono di ampliare lo sguardo verso un approccio olistico della persona a sostegno e potenziamento delle competenze individuali, della crescita personale, delle scelte consapevoli riguardo alla nascita e alla salute psicofisica della persona.

Dal 1994 al 2010, assumendo vari ruoli, si dedica alla gestione del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Cuneo, organo istituzionale della categoria delle ostetriche.

Dal 2003 al 2005 è eletta consigliera nazionale della Federazione delle Ostetriche di Roma.

Nel 2008 entra a far parte, come consigliera, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Armonie. Trasferisce il suo studio presso il centro e collabora alle varie attività proposte. Nel 2014 assume la carica di Presidente dell’associazione, ruolo ricoperto a tutt’oggi.

staff

Isabella Bodino Mirya ®
Laura Falzone psicologa
Carla Lazzarino yoga
Marta Murino Bones for life ®
Marcella Oggerino ostetrica

Contatti


Mirya - Lo spazio delle donne
via Statuto 13, Cuneo

Staff


Isabella Bodino Mirya ®
Laura Falzone psicologa
Carla Lazzarino yoga
Marta Murino Bones for life ®
Marcella Oggerino ostetrica

seguici