"IL DONO DELLA LUNA"
Accompagnamento all'entrata nel Menarca per madri e figlie

La nostra vita di donne è un ciclo completo di continue transizioni.
Inizia da bocciolo chiuso quando siamo ragazzine, sboccia quando siamo giovani donne, diventa un fiore fragrante in una donna matura; fruttifica attraverso la capacità di creare nel mondo materiale attraverso i figli, scrivendo poesie o libri, dipingendo, cucinando, creando una nuova azienda, diventando una manager……e tutte le miriadi di progetti che siamo in grado di portare a termine.

Ma inizia da un bocciolo e proprio quel bocciolo è da proteggere nel suo passaggio a fiore che sboccia, questo passaggio è il MENARCA: la prima mestruazione, è IL DONO DELLA LUNA.

Il mondo in cui entriamo in questa fase della nostra vita, incide su tutta la nostra vita futura di donne.

La nostra società ci fornisce informazioni sul funzionamento biologico e fisiologico della mestruazione, su internet si possono ormai trovare migliaia di informazioni a questo proposito.
Ci siamo però scordati tutta la parte emotiva, di rituale, il significato più profondo di questo evento che da sempre è definito un rito di passaggio.

Quando le nostre figlie compiono 18 anni, è consuetudine fare una festa, celebrare questo evento.
In realtà però, non vi è nessun cambiamento fisico in questa data.
Il Menarca invece segna un grande evento: il nostro fisico cambia, le nostre emozioni cambiano, iniziamo a percepire diverse fasi durante il mese, è qualcosa di molto concreto.
Questo è l’evento da festeggiare, da onorare.

Molte ricerche hanno dimostrato che le ragazze che arrivano preparate al Menarca, con informazioni positive, comprendendo l’importanza e la bellezza che questo passaggio può donare loro, sviluppano una maggiore autostima, usano il ciclo mestruale come un dono ed una risorsa, hanno un rapporto di complicità con il loro corpo e soprattutto di rispetto.

Il rispetto del corpo è fondamentale per le decisioni che dovranno prendere in futuro per quanto riguarda le relazioni e la sessualità.


Una ragazza che impara a PERCEPIRE l’importanza del suo corpo e del suo luogo più intimo, opererà scelte future che lo onorano.
Riuscirà a comprendere con più facilità chi si avvicina suo corpo senza rispetto o con intenti non positivi.

Questo corso è diviso in 3 serate:

La prima con le MADRI: Ci incontriamo per condividere opinioni, dubbi, domande.....riguardo al menarca.  Quali disagi o preoccupazioni può portare alle nostre figlie. Come possiamo raccontarlo? Come possiamo prepararle? Non è sempre facile, per noi madri, questo momento. 

Ascoltiamo storie diverse che evidenziano la bellezza dell'evento.

E’ un’occasione, per chi lo desidera, di recuperare il nostro passaggio al Menarca.

La seconda con le figlie:
attraverso racconti delicati e adatti alla loro età, attività come il womb yoga (pratica che aiuta a distendere e rilassare l’addome e ad acquisire strumenti per lenire gli eventuali crampi mestruali), saranno aiutate a percepire il ciclo mestruale come un’evento molto positivo.
Sarà l’occasione per sentire la bellezza e l’importanza del loro corpo.


La terza insieme:
In questa serata Madri e Figlie festeggeranno il loro essere Donne.
Con l’aiuto delle Mirye* sperimenteranno la bellezza di avere un corpo femminile, da proteggere e onorare per tutta la vita.
Si racconteranno storie antiche e toccanti di supporto tra Madri e Figlie e tra tutte le Donne che ci circondano.

*Le Mirye sono bambole di Conoscenza, Consapevolezza e Cura; sono state progettate e realizzate a mano per fornire uno strumento concreto che possa ricordare la bellezza della nostra ciclicità e l’importanza del nostro corpo fisico.
Le ho immaginate, sognate, disegnate ed infine realizzate concretamente insieme alla sartoria creativa A Fish on a Cloud di Simona Iorio.
La creatività abita il nostro bacino!

QUESTE SERATE SONO PER TUTTE LE RAGAZZINE, PER QUELLE  CHE DEVONO ANCORA ENTRARE NEL MENARCA E PER QUELLE CHE SONO GIA' DENTRO.

Il corso si attiva con un minino di 4 ragazze.

Può essere richiesto da un gruppo di mamme amiche che desiderano partecipare insieme. 

 

Contatti


Mirya - Lo spazio delle donne
via Statuto 13, Cuneo

Staff


seguici


© 2018 Mirya - Associazione Sefira | Via Statuto, 13 - 12100 Cuneo | p.iva 96088070048