Bones for Life® - Feldenkrais®

martedì 18.45 - 20.00
mercoledì 10.00 - 11.15

Con Marta Murino 

RIDUCI LA TENSIONE E IL DOLORE MUSCOLARE, AUMENTA LA TUA FLESSIBILITA’ E COORDINAZIONE, AGISCI SUL TUO SISTEMA NERVOSO

Questo corso:

  • stimola il rafforzamento delle tue ossa
  • migliora l’allineamento della colonna
  • sviluppa destrezza per recuperare l’equilibrio
  • ritrova una camminata elastica e dinamica
  • avrai una postura sana: sicura, non faticosa e funzionale al sostegno del peso
  • allineate la vostra postura in un'organizzazione eretta, sicura e capace di sostenere il peso corporeo.
  • Accrescete il piacere del movimento.

Stimolate la forza delle vostre ossa e sperimentate l'ottimismo biologico di uno scheletro sicuro.

Bones for Life® (Ossa per la vita) si fonda sui principi del Feldenkrais® e riguarda l'aspetto funzionale per il rafforzamento delle ossa. Migliora la coordinazione corporea e organizza lo scheletro per sostenere energiche pulsazioni, codice naturale per avere ossa forti e flessibili.

Il  Feldenkrais® impatta su tutti i livelli del nostro sistema nervoso. Dalla corteccia prefrontale al midollo spirale, le lezioni migliorano la coordinazione motoria e affinano il senso che abbiamo del nostro corpo.

 

Approfondisci:

ALLENA IL CORPO E LA MENTE

Un vero e proprio metodo di educazione somatica. Permette di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello: allenando la memoria e sviluppando l'intelligenza, da un lato, dall’altro alleviando le tensioni e i dolori muscolari-scheletrici. Un metodo che ti insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana.

STIMOLA IL CERVELLO E RENDE PIU’ AGILI, SCATTANTI E GIOVANILI

Attraverso il corpo inviamo nuove informazioni al cervello. Creando nuove connessioni neurali, ti liberi da abitudini e gesti ripetitivi ed automatici. Ti permette di imparare a vedere le questioni da un altro punto di vista. Migliorando la capacità funzionale e l'autonomia, ti fa sentire più vivo e più giovane.

MANTIENE IL CERVELLO VIVO E STIMOLA LA CURIOSITA’

Ogni lezione insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettati! Non si ripetono meccanicamente né esercizi, né posture e tantomeno movimenti già noti che spesso portano alla noia e quindi all’abbandono dell’attività. Mantenendo il cervello attivo e risvegliando la curiosità, viene stimolata la sorpresa e la meraviglia. Un’esperienza che non ti annoia, anzi: ti stimola a conoscerti in modo inaspettato e positivo.

SOSTITUISCE LO SFORZO CON L' INTELLIGENZA

Aumenti la tua forza migliorando la qualità dell'organizzazione di tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico. E non perché vi è una maggiore massa muscolare o perchè ti sei "allenato di più". La forza migliora perchè si spende meno energia nello sforzo, eliminando il superfluo.

SVILUPPA LA CAPACITA’ DI SENTIRE, PERCEPIRE, PENSARE, MUOVERSI

Rivoluzionando il nostro approccio verso il mondo e noi stessi, il Metodo Feldenkrais sviluppa la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ti rende più sensibile, empatico, flessibile, adattabile e creativo.

COLTIVA LA CONSAPEVOLEZZA, L’ESSERE PRESENTE A SE STESSI

Ogni incontro non distrae con video, musica ad alto volume e movimenti bruschi e non ti invita a evadere, a smettere di pensare o a disconnetterti dal presente. Al contrario ti porta al momento stesso, ti aiuta a conoscerti di più e a connetterti con la parte più profonda del tuo intero sé. Rientri nel qui e ora.

FOCALIZZA SULLA QUALITÀ, NON SULLA QUANTITÀ.

Migliora la qualità e l'efficacia di tutte le tue funzioni fisiche e mentali. Imparando a organizzarti meglio, piuttosto che continuare a sforzarti di più, potenzierai l’agilità dei tuoi movimenti, e del loro controllo, in modo naturale e spontaneo. Non ti si chiede nessun impegno per andare oltre, per stirare i muscoli, resistere più a lungo nella posizione o ottenere un migliore risultato. I tuoi muscoli si rinforzano perché li usi con intelligenza e organizzazione funzionale, senza sprechi in sforzi inutili e dannosi.

INSEGNA A RALLENTARE: NON CI SONO METE DA RAGGIUNGERE CON STRESS E FATICA

Invita alla lentezza, ad abbassare il rumore di fondo del sistema nervoso, al silenzio, alla qualità del riposo, alla contemplazione di quello che succede all'interno del movimento che si sta eseguendo. Ti incoraggia a trovare un ritmo più lento per meglio affrontare i vertiginosi ritmi sociali, recuperando il tuo ritmo vitale.

INVITA A GODERE DEL PROCESSO DI ESPLORAZIONE DEL MOVIMENTO PER MIGLIORARE SE STESSI SENZA COMPETERE CON MODELLI IDEALI

Non devi raggiungere obiettivi se non con te stesso. Il metodo non ti incoraggia a lottare, a soffrire "un po' di più" per ottenere il giusto tono, l' elasticità necessaria o il corpo idealizzato. Ogni persona è focalizzata sul miglioramento della qualità del proprio processo: da solo confronti ogni movimento alla ricerca di quello più facile, più divertente ed esteticamente soddisfacente. Impari ad imparare attraverso la tua esperienza, senza un modello "ideale" da imitare. Ti prepara per migliorare, non per competere attraverso sforzi inutili.

INTEGRA E UNISCE ANZICHÈ SEPARARE

Crea occasioni di collaborazione funzionale dell'intero scheletro e di ogni muscolo con tutti i sensi. Ridona a ogni muscolo ed ogni osso la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del tuo corpo, migliorando in tal modo, il tuo ruolo e l'azione nel mondo.

 

LE OSSA: 

Le vostre ossa sono affidabili tanto quanto la vostra postura è capace di sostenere il peso corporeo mantenendo un allineamento efficiente

Le vostre ossa sono forti quanto più la vostra attività è dinamica e in grado di far fronte a sfide che richiedano l'impiego della forza.

Le vostre ossa sono sane, così come la Natura le ha concepite, se i vostri movimenti sono naturali e tutte le parti del corpo sono coordinate armoniosamente

L’osso è un tessuto vivo ed attivo a livello metabolico ed è soggetto ad un costante  rinnovamento nel corso dell’intera vita. Se si altera l’equilibrio tra formazione di nuovo osso e riassorbimento di quello vecchio si può andare incontro ad un suo indebolimento (come avviene nell’osteoporosi).

Bones for Life® - in italiano Ossa per la Vita® - è un programma di movimento basato sull'insegnamento di Moshe Feldenkrais e sviluppato da Ruthy Alon - sua allieva - volto a stimolare la rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento naturale.

Una postura organizzata per sostenere il peso, un’attività dinamica e una coordinazione armoniosa delle parti del corpo sono gli elementi essenziali per poter costruire ossa sane ed affidabili.

Nelle lezioni vengono proposti diversi movimenti al pavimento e in piedi che migliorano l’organizzazione dello scheletro perché mantenga una buona capacità di adattamento funzionale e sia in grado di sostenere il peso. Attraverso un telo lungo 7 metri viene costruita una sorta di “imbragatura” che compatta il corpo; collegando e proteggendo più articolazioni, stabilizza la posizione eretta perchè possa sostenere delle sollecitaizoni elastiche come piccoli salti.

I movimenti proposti sono semplici, graduali ed eseguiti in condizioni sicure.

 

Contatti


Mirya - Lo spazio delle donne
via Statuto 13, Cuneo

Staff


seguici


© 2018 Mirya - Associazione Sefira | Via Statuto, 13 - 12100 Cuneo | p.iva 96088070048